Un minuto di conversazione - Clara Holt |Collater.al

2022-09-17 12:17:18 By : Mr. Jack Zhao

Essere creativi è sicuramente un’attitudine, diventare degli artisti invece, riuscendo a trasformare il proprio estro in un lavoro, spesso dipende principamente dalle proprie scelte.  Lo sa bene Clara Holt, ceramista e illustratrice abruzzese che, dalla comunicazione e pubblicità, è passata alla ceramica, passione scoperta grazie a un viaggio e poi mai più abbandonata.  Dal momento della folgorazione Clara si lancia in uno studio “matto e disperato”, frequentando corsi e scuole di ceramica. Il passo decisivo per lei sarà la creazione del suo account IG e la condivisione delle sue creazioni: è proprio grazie a questo canale che inizia la sua carriera e in poco tempo i follower si moltiplicano, insieme alle prime commissioni. 

“Ho sempre avuto una passione per la letteratura classica, l’epica greca e il surrealismo, corrente che spesso guida la mia ricerca e interpretazione personale dei miei soggetti.  Ogni pezzo è unico, illustrato con storie e disegni ispirati da luoghi, mitologia o storie d’infanzia”.

Clara inizia dalle illustrazioni su piastrelle, componendo suggestivi murales in grado di raccontare storie epiche e romantiche, passando poi ai piatti, vasi e infine anche a oggetti decorativi. Molti dei suoi pezzi sono decorati con la tecnica dello sgraffito sul pezzo crudo, altri sono dipinti con i colori sottocristallina. L’illustrazione, intesa in tutte le sue forme e applicazioni sarà il tema del prossimo numero cartaceo di BRILLO, il tredicesimo, in uscita a inizio ottobre e che vedrà Clara Holt tra gli artisti protagonisti. In occasione del lancio Collater.al ha fatto due chiacchiere con Clara, in un minuto.

Un post condiviso da Collater.al Magazine (@collater.al)

Testo: Collater.al e BRILLO Magazine

L’equilibrio tra la figura umana e il paesaggio è la chiave degli scatti di Lisa Strautmann. Classe 1988, Lisa Strautmann è una fotografa tedesca che ha avuto un percorso diverso da quello di molti suoi colleghi. Infatti ha conseguito ben due lauree, nessuna delle quali in materia artistica o fotografica: la prima in educazione fisica e la seconda in psicologia. 

Il suo percorso di studi, però, l’ha portata ad avere l’approccio che oggi ha con il mezzo fotografico e con i soggetti che scatta. Vediamo quasi sempre una o più figure al centro della composizione, nude, in pose innaturali e artificiose. Tutto intorno i colori della natura, dal verde brillante dell’erba all’azzurro limpido del cielo. 

Con queste immagini, Lisa riesce a fondere il suo essere una donna adulta e femminista con un profondo amore per la natura e il legame che l’uomo può instaurare con essa. 

Scopri altri lavori di Lisa Strautmann sul suo sito e sul suo profilo Instagram. 

La fotografia, quando vuole trasmettere emozioni universali, ha più forza quando è condivisa con altre persone fin dalle sue prime fasi. Tatiana Cardellicchio deve molto all’incontro e alla collaborazione con altri creativi, che l’hanno ispirata, rafforzando un’idea di arte già chiara che si valorizza se vista nel suo insieme e non come singoli scatti. C’è spesso una figura umana nelle foto di Tatiana Cardellicchio, isolata nel mondo in momento di pausa, in cui sembra sia stato interrotto il moto perpetuo della vita a favore di un rapporto più meditativo con la natura e con gli elementi che la compongono.

Il mare diventa una sorta di acqua battesimale, i fili d’erba del prato invece la superficie perfetta nella quale abbandonare il corpo, spesso di una giovane donna, che non impone la sua sagoma nel paesaggio ma si adatta alle rocce o allo sgabello lasciato in un angolo della stanza. Con una carriera come photo retoucher e photo editing, gli scatti sul profilo Instagram della fotografa mostrano uno sguardo più intimo in cui esaltare la plasticità del corpo è una missione, così come quella di confondere i bordi tra figura umana e natura, in un gioco di partecipazione al ciclo naturale di cui è facile voler far parte.

Uno scatto di Tatiana Cardellicchio sarà in mostra a Collater.al Photography 2022.

Ogni giorno, sul nostro profilo Instagram, vi chiediamo di condividere con noi le vostre immagini e fotografie più belle. Per la raccolta InstHunt di questa settimana abbiamo selezionato le vostre 10 migliori proposte: @eli_rmn, @erre62, @sara_gram._, @saraperacchia, @defalcotina, @giulia.pissagroia, @teresa_scafa, @izya777, @marco.pasini.photo, @marcocarta87.

Tagga @collateral.photo per essere selezionato e pubblicato nel prossimo numero di InstHunt.

Un post condiviso da Elisa Roman (@eli_rmn)

Un post condiviso da Riccardo (@erre62)

Un post condiviso da Sara Paluzzi (@sara_gram._)

Un post condiviso da Sara Peracchia☀️Travel & Photo (@saraperacchia)

Un post condiviso da LIEBEN UND ARBEITEN (@defalcotina)

Un post condiviso da Giulia Pissagroia (@giulia.pissagroia)

Un post condiviso da Teresa Scafa (@teresa_scafa)

Un post condiviso da Izya🌙 Фотограф Одесса (@izya777)

Un post condiviso da Marco pasini (@marco.pasini.photo)

Un post condiviso da Marco Carta (@marcocarta87)

Martina Matencio è una fotografa con base a Barcellona che si è fatta conoscere tramite il suo account Instagram di grande successo chiamato lalovenenoso, che conta più di 223K followers.

Sin dall’età di sedici anni, Martina si è interessata alle immagini diventando una fotografa molto popolare anche per via della sua passione per la moda che l’ha portata a creare la sua linea di abbigliamento Luna de Marte.

Nelle sue immagini i soggetti principali sono donne belle, eteree, fragili e sensuali che vengono ritratte sempre con una palette di toni prevalentemente neutri che esaltano l’illuminazione della luce naturale.

Un focus particolare è quello che l’artista pone sugli occhi delle protagoniste, spesso esaltati da fasci di luce che ne evidenziano i colori e l’espressività dei volti; queste donne un po’ malinconiche hanno fatto della loro debolezza il loro punto di forza.

Uno scatto di Martina Matencio sarà in mostra a Collater.al Photography 2022.

Collater.al è un Web Magazine dedicato alla cultura creativa contemporanea e uno Studio Creativo specializzato in consulenza, creative direction e produzione di contenuti.